Menu principale:
27/10/2013
Vince Franco Lasia
11/10/2013
Presentata 20esima edizione
30/09/2013
Apertura Iscrizioni
16/03/2013
Riparte il TAC
La T.A.C. è stata costituita ad Alghero, dopo diversi tentativi andati a vuoto, su iniziativa di Giovanni Carta Mantiglia, il 23 febbraio 1983, con atto notarile, registrato a Sassari il 3 marzo dello stesso anno; gli altri soci fondatori sono: Emilio Battaglia, Sebastiano Griffini, Carmelo Caria, Nicolino Secondo, Enzo Belloro e Mario Baldino.
Ad un primo periodo “pionieristico”, fra alti e bassi organizzativi, improntati sulla forte passione e coesione sportiva, il team cresce sino a raggiungere gli 80 soci, compresi i soci sostenitori e soci piloti nelle diverse discipline in cui il Team è articolato. L’attività istituzionale è rappresentata prevalentemente dall’organizzazione di diversi “slalom” automobilistici su sterrato, gimkane auto e salite, partecipazione alle principali “cronoscalate” in Sardegna (Alghero-Scala Piccada – Bunnari-Osilo- CalaGonone- Galleria- Nuoro-Monteortobene- Campuomu – Cuglieri – Madonnina, ecc.).
Il Team tramite i propri soci-piloti di allora: Carta Mantiglia, Griffini, Caria Carmelo e Giovanni, Saba, Destro, Canu, fratt. Mura, Battaglia, Secondo, ecc. insieme ad altri piloti provenienti dall’hinterland di Alghero e di Sassari diventa nella seconda metà degli anni 80 un validissimo punto di riferimento per gli sportivi dell’epoca.
Infatti in quegli anni l’attività del Team comprendeva anche la partecipazione ad alcuni Rally fra cui il “Costa Smaralda”, il rally di Tempio (ora Coppa Limbara), il Rally Golfo dell’Asinara con la presenza nei campi di gara di un furgone (Fiat 238) attrezzato alla meglio a modo di “furgone officina” che consentiva un minimo di assistenza ai soci durante la partecipazione a quel tipo di gare.
In quegli anni cambiano le norme della Federazione CSAI ed il Team deve provvedere alla costituzione di un Comitato Organizzatore.
Lo stesso Comitato che oggi sovrintende all’organizzazione delle manifestazione promosse dall’Associazione Sportiva Motoristica Dilettantistica Team Alghero Corse è titolare di LICENDA DI Organizzatore CSAI di tipo B; oggi, come allora, esso è composto dall’attuale Presidente del TAC, Giovanni Carta Mantiglia, dal Vice Presidente Pier Vittorio Farris e dal Segretario Antonello Farris, con l’ abbandono degli slalom su terra, per ragioni di sicurezza e di autorizzazioni amministrative, il TAC nel 1986 organizza il 1° Slalom in Salita “Trofeo Riviera del Corallo” – in un tratto della salita “Alghero-Scala Piccada”, che dopo tre edizioni “di rodaggio” raggiunge la massima titolarità Nazionale di Campionato Italiano Slalom, che tiene sino al 1993.
Sino ad allora il Team, dopo le dimissioni del fondatore e presidente Giovanni Carta Mantiglia, avvenute nel 1990, passa nelle mani del socio Stefano Schellekens; sotto la sua presidenza, con molto coraggio e determinazione l’attività continua per ulteriori 3 anni, poi con le dimissioni di Stefano, continua l’attività sportiva sotto la presidenza di Antonio Boette, poi con le dimissioni di quest’ultimo il Team subisce una battuta d’arresto e per 7 anni viene abbandonato dai dirigenti e soci.
Su iniziativa di alcuni soci fondatori, fra i quali il Carta Mantiglia ed alcuni soci e simpatizzanti il TAC viene “ripreso” e nel 2002 il vecchio Comitato Organizzatore riporta lo Slalom in salita sull’Alghero Scala Piccada con l’obiettivo, raggiunto dopo 3 riedizioni della titolazione per il Campionato Italiano.
Il Team fino al 2013 era amministrato da un Consiglio Direttivo composto da 7 membri:
- Presidente: Giovanni Carta Mantiglia
- Vice-Presidente: Pier Vittorio Farris
- Segretario-Cassiere: Leonardo Muresu
- Segretario Amm.vo: Antonello Farris
- Consiglieri: Sebastiano Griffini, Jommi Romeo, Gian Carlo Todde.
Struttura Organizzativa sino al 2013:
L’associazione Sportiva Motoristica Dilettantistica “TEAM ALGHERO CORSE” aveva dalla sua fondazione questa struttura organizzativa:
- Sezione Slalom e Velocità (attuale responsabile il Vice-Presidente del Team Pier Vittorio Farris)
- Sezione Rally e Regolarità (attuale responsabile il Consigliere del C.D. Sebastiano Griffini)
- Sezione Karting (attuale responsabile il Consigliere del C.D. Giancarlo Todde)
- Sezione Fuoristrada (attuale responsabile e Consigliere del C.D. Jommi Romeo)
La stessa Associazione sportiva era stata rilanciata come “Scuderia Automobilistica”, della quale facevano parte 10 piloti licenziati CSAI, che ottennero lusinghieri risultati in gare valevoli per le diverse titolazioni nazionali delle specialità Slalom e alcuni piazzamenti a livello mondiale nel Rally d’Italia Open Sardinya.
Principali Manifestazioni e Promozioni Sportive Motoristiche organizzate nel corso della vita sociale:
- 1 Gara di Regolarità per “Fuoristrada” negli anni ‘80:
- 2 Raduni Fuoristradistici Nazionali “F.I.F.” negli anni ‘80;
- 2 Gare “Kart” su circuito cittadino negli anni ‘90
- 1 Rally Nazionale su asfalto “Nulauro-Coros” – “Trofeo dei 5 Comuni” nel 2004;
- 19 Edizioni dello Slalom in Salita “Trofeo Riviera del Corallo” – “Coppa Città di Alghero”;
- 2 Gare di Regolarità Turistica per Autostoriche;
- 2 Corsi per “Navigatori da Rally” negli anni ’80 e ’90;
- 2 Corsi per Commissari di percorso che hanno dato ad Alghero 60 Ufficiali di gara ACI CSAI;
- Numerose collaborazioni dei suddetti Ufficiali di Gara CSAI con l’ACI Sassari ed altri Organizzatori Privati nelle più importanti manifestazioni motoristiche nazionali e internazionali in Sardegna (tra questi il più importante: Il Rally Open Sardegna valido per il Campionato del Mondo Rally) e il Rally del Corallo.